Il mio impegno per Perugia

Fin da piccola ho respirato l’aria profumata del cioccolato della Perugina e, grazie al mio coinvolgimento nel mondo del commercio e delle associazioni di settore, ho visto la città crescere. Nel 2014, sono stata chiamata dal Sindaco Romizi ad assumere l’incarico di Assessore al Commercio, all’Artigianato e alla Mobilità. Dal 2019 al 2024, ho avuto l’onore di essere Consigliere comunale del Gruppo Progetto Perugia, assumendo la presidenza della commissione urbanistica e le deleghe per l’attuazione del PUMS e i rapporti con le Proloco.

Ho svolto tale incarico con un profondo senso di responsabilità, amore per la mia città e dedizione al servizio dei cittadini. Mi pongo costantemente la domanda: “Cosa posso fare per migliorare Perugia?”.

È per questo che oggi mi candido con la lista civica “Progetto Perugia”, per mettere ancora al disposizione dei cittadini la mia esperienza e il mio impegno.

Le mie priorità sono:

  • Mobilità sostenibile: con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la salute attraverso la decisa diminuzione dell’inquinamento, la realizzazione di piste ciclabili, la riqualificazione di spazi pubblici e la promozione di stili di vita salutari, Mi impegnerò su questioni di carattere regionale, come l’Aeroporto San Francesco d’Assisi, i collegamenti ferroviari e i nodi stradali, per una accessibilità universale.
  • Riqualificazione Urbana e Piano del Verde: ho a cuore la rigenerazione delle aree urbane degradate, la valorizzazione dei quartieri, la creazione di spazi di socialità (piazze e centri civici) e la definitiva attuazione del Piano del Verde, per una rete di parchi, percorsi naturali, storico-religiosi e della salute.
  • Azione Sinergica tra Pubblico e Privato e Strategie di sviluppo per le Imprese: promuoverò sinergie tra il settore pubblico e privato per lo sviluppo delle imprese locali e giovanili, semplificando le procedure amministrative e incentivando l’uso di fonti rinnovabili, la costituzione di gruppi di autoconsumo e le comunità energetiche. Voglio valorizzare le eccellenze locali e l’artigianato artistico, promuovendo le produzioni agroalimentari con il marchio DE.CO.
  • Città turistica: desidero rendere Perugia una destinazione turistica ancora più attrattiva, attraverso l’organizzazione di attività culturali, artistiche ed enogastronomiche che possano attrarre nuovi flussi di visitatori.

Con responsabilità e autentica passione, mi impegnerò a rimettere al centro dell’attività politica visioni, strategie e obiettivi, per il bene comune, con forme di dialogo utili a giungere alla consapevolezza dei problemi e a concrete soluzioni.
Decidi tu quale Perugia, decidi tu quale futuro!