Sono nata a San Sisto, uno dei quartieri più popolosi della città di Perugia, nel settembre del 1965. Fin da piccola ho respirato l’aria profumata del cioccolato della Perugina e ho visto il quartiere crescere fino a diventare la realtà che conosciamo oggi, con circa 12.000 abitanti.
Da giovanissima ho iniziato a coltivare l’impegno familiare nel commercio e nel mondo delle associazioni del settore, tra cui Confcommercio Perugia, dove ho ricoperto il ruolo di Presidente fondatore del Settore Moda e Consigliere nazionale di Federcalzature.
Nel 2014, il sindaco Andrea Romizi mi ha chiamata a far parte della sua giunta con il ruolo di Assessore al Commercio, all’Artigianato e alla Mobilità. Ho svolto tale incarico con grande senso di responsabilità, amore per la mia città e dedizione al servizio dei cittadini. Durante il mio mandato, mi sono costantemente posta la domanda: “Cosa posso fare per migliorare Perugia?”.

Una delle migliori risposte ha trovato concretezza tra i progetti che ho promosso: la redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), il quale mira a ridefinire le strategie degli spostamenti in città, ridisegnando le linee di trasporto pubblico con autobus a basso impatto ambientale e promuovendo la mobilità pedonale e ciclistica. L’obiettivo è favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici anziché dell’auto privata, al fine di ridurre l’inquinamento e promuovere stili di vita più sostenibili per rendere Perugia una città ad accessibilità universale. L’innovazione più importante del Piano è sicuramente la prima tratta del BRT (Bus Rapid Transit): il Metrobus linea Castel del Piano-Fontivegge, con una seconda linea Olmo-Fontivegge di futura progettazione.
Inoltre, ho contribuito alla redazione di piani per il commercio, quali quello per l’insediamento delle medie e grandi strutture di vendita e quello del commercio su aree pubbliche, la revisione di regolamenti e l’implementazione di iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Dal 2019 al 2024 ho ricoperto il ruolo di Consigliere comunale del Gruppo Progetto Perugia, assumendo la presidenza della commissione urbanistica e deleghe del Sindaco relative all’attuazione delle politiche del PUMS e ai rapporti con le Proloco. Anche in questo periodo ho continuato a impegnarmi con la stessa passione e dedizione, lavorando con impegno ai compiti che mi sono stati affidati.
Tra le iniziative di cui sono particolarmente orgogliosa, vi è l’ideazione e la realizzazione del Premio Impresa Donna Città di Perugia, volto a promuovere una cultura d’impresa al femminile e affrontare il tema della donna nel mondo del lavoro.
Mi candido oggi nella lista civica “Progetto Perugia” per mettere al servizio dei cittadini la mia esperienza, soprattutto nel campo della mobilità, al fine di attuare con responsabilità la parte del PUMS che ancora deve essere concretamente realizzata e di attivare politiche che incentivino l’utilizzo del mezzo pubblico.
Ho a cuore la salute dei cittadini. Fare in modo che si utilizzi di meno l’auto privata per spostarsi significa diminuire l’inquinamento e respirare un’aria più pulita, ridurre il rischio di incidenti in città, stimolare i cittadini a muoversi a piedi o in bicicletta abbracciando stili di vita più salutari. Mi impegnerò anche su temi di carattere regionale, come l’Aeroporto San Francesco d’Assisi, i collegamenti ferroviari e i nodi stradali, che influenzano significativamente l’accessibilità vita della nostra città.
Credo anche necessario continuare quel percorso di riqualificazione urbana della città che parte dai quartieri, come da quello di San Sisto, e che porta alla rigenerazione di aree urbane degradate, alla ricucitura di aree dei quartieri disconnessi tra loro e alla creazione di spazi di socialità, quali piazze, centri civici e altri.
Desidero continuare a lavorare per nuove strategie di sviluppo. Intendo semplificare le procedure amministrative per favorire lo sviluppo economico delle medie e piccole imprese del territorio, nonché promuovere iniziative e modelli innovativi per creare opportunità di lavoro per i giovani e promuovere la competitività delle imprese. Credo sia importante riqualificare e potenziare le nostre aree industriali per favorire processi di sostenibilità per le imprese, incentivando l’uso di fonti rinnovabili, la costituzione di gruppi di autoconsumo e le comunità energetiche.
Voglio valorizzare le eccellenze del nostro territorio attraverso politiche di sviluppo dell’artigianato artistico e la creazione del marchio DE.CO per promuovere le produzioni agroalimentari locali.
Con responsabilità e autentica passione, mi impegno a rimettere al centro dell’attività politica visioni, strategie e obiettivi ,per il bene comune, con forme di dialogo utili a giungere alla consapevolezza dei problemi e a concrete soluzioni.