#quartieri e periferie

San Sisto, quartiere pulsante di vita tra i maggiori centri della periferia di Perugia, è per me più di un semplice luogo di residenza. È un luogo ricco di storia e vitalità, dove l’identità imprenditoriale è viva grazie alla presenza di aziende come la Perugina e ulteriori realtà produttive che si sviluppano nell’area industriale di Sant’ Andrea delle Fratte. È anche un punto di riferimento nel panorama della Sanità Pubblica cittadina, grazie all’ospedale Santa Maria della Misericordia e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Le numerose associazioni presenti nel quartiere (sportive, sociali e culturali) fanno “squadra” nella Rete delle Associazioni e, grazie soprattutto ai rioni e al carnevale, creano momenti di socialità e tradizione.

Tuttavia, come in molte altre periferie, San Sisto affronta diverse sfide. Le periferie spesso soffrono di uno sviluppo urbanistico disordinato, di una mancanza di risorse e di attenzione da parte delle istituzioni, con conseguenze tangibili sulla qualità della vita dei residenti. È quindi essenziale che la politica dia priorità a questi quartieri, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella comunità cittadina.

Il mio impegno è quello di promuovere politiche volte a migliorare la vita nelle periferie di Perugia nel suo complesso. Dopo aver lavorato per migliorare i collegamenti dell’area sud-est del Comune, ritengo sia giunto il momento di concentrarsi sulla viabilità dei quartieri a nord-ovest e dei “ponti”. Questi temi sono fondamentali per garantire un accesso equo ai servizi e una migliore integrazione con il resto della città.

Mi impegnerò a ridisegnare la rete di trasporto pubblico, rendendolo più efficiente e accessibile a tutti, stimolando anche la mobilità dolce attraverso la realizzazione di piste ciclopedonali.

Ma non mi fermerò qui: intendo anche promuovere opportunità di crescita economica e sociale nei quartieri, sostenendo progetti di riqualificazione urbana, la creazione di spazi verdi e luoghi di aggregazione, e incentivando l’imprenditoria locale.

Ogni angolo di Perugia merita di sviluppare il suo pieno potenziale. Mi impegnerò a fare tutto il possibile affinché questo accada, affrontando le sfide e costruendo un futuro migliore per tutti noi, con passione e determinazione.